Formula 1, cambia il regolamento? La FIA pensa all’assegnazione di un punto bonus per il pilota che farà registrare il giro più veloce nel corso della gara.
La Formula 1 cambia ancora. I vertici della FIA hanno pensato di rendere più emozionante la competizione introducendo un punto in classifica per il pilota che, alla fine del Gran Premio, avrà fatto registrare il giro più veloce.
Formula 1: un punto in classifica per il giro più veloce durante la gara
C’è un però. Il punto bonus sarà concordato solo nel caso in cui il pilota che avrà fatto registrare il giro più veloce arriverà nelle prime dieci posizioni.
La modifica al regolamento, che non dovrebbe influire in maniera particolarmente incisiva sul Mondiale ma che potrebbe aprire una nuova sfida nella sfida destinata a scatenare un’emozionante battaglia a colpi di decimi di secondo, potrebbe entrare in vigore già dal Gp d’Australia, primo appuntamento della stagione.
La nuova regola potrebbe entrare in vigore già dal Gran Premio d’Australia
La proposta dovrà essere approvata dalla Commissione competente prima di essere convertita a tutti gli effetti in norma di regolamento. Stando a quanto riferito dalla BBC, l’approvazione dovrebbe essere solo una formalità burocratica alla luce del fatto che la norma sarebbe già stata discussa e avrebbe già incassato i consensi necessari.
Formula 1, il punto per il giro veloce regalò il titolo iridato a Mike Hawthorn
Solo i grandi appassionati della Formula 1 sapranno – o ricorderanno – che non si tratta di una proposta del tutto nuova. Già a partire dal 1950 era infatti assegnato un punto in classifica per il giro più veloce fatto registrare durante la gara. La norma è rimasta valida fino al 1959.
La norma fu addirittura decisiva in una stagione (quella del 1958), con Mike Hawthorn si aggiudicò il titolo iridato con un punto di vantaggio su Moss.